venerdì 14 maggio 2010

ANCORA MUFFIN AI MIRTILLI LIMONE E MANDORLE


Ho già in programma delle robe golosissime da fare...purtroppo però, oggi ho da fare, domani ho un matrimonio, domenica lavoro in trasferta....ormai rimando tutto a lunedì...
Il tempo però, decisamente più breve per i muffin, semplici, buoni, rapidi, insomma la merendina ideale, lo trovo lo stesso...

Ingredienti:
250 gr. di farina "00"
85 gr. di zucchero di canna
1 cucchiaio di lievito per dolci vaigliato
1 uovo
300 ml di latte oppure per un'aggiunta più golosa la panna in stessa quantità
4 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
150 gr. di mirtilli
50 gr. di mandorle megio se pralinate
2 tappi di limoncello

Procedimento:
Tritare grossolanamente le mandorle (io uso il mio infallibile mortaio di marmo)
In una ciotola miscelare tutti gli ingredienti secchi e fare una fontana
al centro porre l'uovo, il latte (o la panna), il limoncello e l'olio e amalgamare bene
miscelare solo in ultimo i mirtilli per evitare di "spapocchiarli" troppo
Con l'aiuto di un cucchiaio mettere il composto negli stampini, o per una sciccheria in più nei pirottini
Infornare in forno già caldo a 200° per 20-25'

.....FINE::::



Nessun commento: