domenica 14 novembre 2010

SOGNO SOFFICE AL CAFFE' una torta per i miei


















Ieri i miei genitori sono stati invitati ad una festa di amici, ognuno portava qualche cosa e io mi son detta quale migliore occasione per me di sperimentare una nuova torta....
Considerate che la superficie è stata decorata con le meringhe perchè la torta l'ho fatta il giorno prima e la panna non sarebbe durata per la sera dopo....

Ingredienti:
Per la base: Pan di Spagna basso e morbido
  • 4 uova
  • 180 gr. di zucchero
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino di cannella
  • 50 gr. di burro
  • 50 gr. di farina
  • 150 gr. di nocciole pralinate sbriciolate finemente
Per la crema al caffè:

  • 600 gr. di panna fresca
  • 120 gr. di zucchero
  • 125 gr. di crema caffè (liquore)
  • essenza di vaniglia
  • 12 gr. di gelatina alimentare
Per la decorazione:
  • meringhe (io ho usato quelle caserecce) oppure panna montata
  • nocciole pralinate per decorare
  • riccioli di cioccolata
Occorrente:
  • Uno stampo a cerniera da 22 cm
  • Uno stampo da 22 cm. per la farcia, che, essendo estremamente liquida passerebbe dallo stampo a cerniera
Procedimento:

  1. Prepariamo la base: Montare nella ciotola dell'impastatrice le uova, il sale, la cannella e lo zucchero, per almeno 5'
  2. Sciogliere il burro in un tegamello
  3. Unire al composto di uova la farina e le nocciole finemente sbriciolate
  4. Unire all'impasto il burro fuso
  5. Amalgamare bene e versare nello stampo a cerniera, foderato di carta forno
  6. Infornare a 180° per 40' o fino a quando con la prova stecchino, il centro sarà asciutto
  7. Lasciare raffreddare
  8. Prepariamo la crema:
  9. Ammollare la gelatina in acqua
  10. Portare a bollore la panna con lo zucchero e la vaniglia
  11. mescolare finchè lo zucchero non sarà sciolto
  12. Sciogliere la gelatina nel liquore bollente
  13. Unire la gelatina alla panna
  14. Porre nello stampo da 22 cm e lasciare riposare fino al raffreddamento e poi porre in frigo fino alla solidificazione
  15. Procediamo con il montaggio:
  16. Capovolgere la crema solidificata sopra la base di pan di spagna
  17. Decorare con ciuffi di panna o meringhe nocciole e sfoglie di cioccolato
Buon appetito!






Nessun commento: