lunedì 11 ottobre 2010

CIAMBELLA AL CIOCCOLATO CON RIPIENO AL RAFFAELLO







































Questa ricetta l'avevo trovata un sacco di tempo fa, sficcanasando tra i blog....io ho aggiunto qualcosina....ma in sostanza....è da provare per quanto è squisita!!!

Ingredienti:
4 uova
200 gr. di farina "00"
50 gr. di frumina
165 gr. di burro morbido
165 gr. di zucchero
50 gr. di latte fresco
1 bustina di lievito vanigliato
35 gr. di cacao amaro

Ingredienti per il ripieno
una decina di raffaello da tritare finemente
cocco in scagliette
2 bustine di vanillina
50 gr. di panna freschissima
150 gr. di farina di cocco
130 gr. di zucchero
1 albume
2 cucchiaini di maizena
scheggie di cioccolato bianco finemente grattuggiato per 100 gr.

Preparazione:

Lavorare con la frusta elettrica il burro con lo zucchero
Unire i tuorli e continuare a montare
Aggiungere la farina, il latte, il cacao la frumina la vanillina e infine il lievito, amalgamare bene
Montare gli albumi con un pizzico di sale
Amalgamare gli albumi al composto
Prepariamo il ripieno:
Montare a neve l'albume
Preparare il composto con lo zucchero i vari tipi di cocco e i cioccolatini sbriciolati, la vanillina, la panna leggermente montata la maizena e il cioccolato grattugiato
Unire l'albume al composto

Imburrare una forma a ciambella da 24- 26 cm di diametro
Versarvi metà del composto al cioccolato e con il cucchiaio creare un solco al centro del composto,
Posizionarvi al centro il composto al Raffaello
Coprire infine con il restante composto al cioccolato
Infornare a 190° per 45-50'
Lasciare raffreddare e sformare
Servire spolverando con zucchero al velo

P.S: Per un ulteriore golosità invece che lo zucchero al velo...sciogliere 100 gr. di cioccolato fondente con 2- 3 cucchiai di panna fresca e 100 gr. di cioccolato bianco con altri 2- 3 cucchiai di panna,
Poi decorare alternando i due cioccolati o creando dei ghirigori alternati la superficie della ciambella
BACI A TUTTI E ALLA PROSSIMA RICETTA!

Queste foto non c'entrano nulla ma mi piacevano....il mio adorato Nafta e io e il mio "binetto" a Venezia per il Carnevale....sopra vedete un'altra mia gattina la splendida Midnight


1 commento:

Meggy ha detto...

Ciao Emy!Che dire..sarà un piacere seguirti e commentare le tue creazioni dolci!Io sono una schiappa in pasticceria, perciò ho solo d aimparare!Questa ciambella è fantastica, ho l'acquolina!E che dire del tuo gattone, lo amo!!!Passa da me se ti va, sono specializzata in ricette salate!Buona settimana a presto!