lunedì 25 ottobre 2010

CROSTATINE VARIEGATE


Oggi, mi andava di fare proprio le crostatine.... ne ho fatte due alla crema che poi ho ricoperto di mirtilli, una crema e cioccolato con un cioccolatino centrale e quattro tipo, non so se ve le ricordate, quelle crostatine coperte alla mela che faceva il Mulino Bianco....Beh! non so voi, ma io le adoravo, come tutti i dolci con le mele daltronde......

Ingredienti:

Per la pasta brisèe:
Ricetta sui miei Primi: timballo di mezze maniche in crosta

Per la Crema:
Guardate nelle mie ricette: una crema favolosa
Per la Cioccolata:
50 gr. di cioccolata al latte
50 ml. di panna
Per la farcia alle mele:
Una mela piccola
3 cucchiaiate di marmellata
2 cucchiai di miele d'acacia
una manciata di noci tritate grossolanamente
una decina di amaretti sbriciolati finemente
una manciata di uva passa ammollata nel brandy
un cucchiaio di brandy
Cannella una spolverata
Decorazione:
mirtilli
cioccolatini

Prepariamo la farcia alle mele
Tagliamo a pezzetti piccoli la mela miscelare a tutti gli altri ingredienti e farcire le crostatine coprendole con il disco di pasta lasciato da parte facendolo aderire bene lungo i bordi umidificati

Prepariamo la farcia al cioccolato:
portare a bollore la panna e unirvi il cioccolato finemente grattugiato, mescolare fino a completo scioglimento..... e mescolare di tanto in tanto per mantenerla lucida e aiutarla a raffreddare

Ora!....le crostatine "scappottate" le cuociamo per 10' a 180° coperte con carta forno e fagioli secchi sopra, dopo aver bucherellato con una forchetta il fondo, poi le riprendiamo, le priviamo della carta forno e dei fagioli e le rimettiamo sù per altri 10'

quelle coperte le componiamo e le mettiamo in forno per 20' a 180°




BACI E ALLA PROSSIMA!

Nessun commento: