martedì 30 marzo 2010

I CORNETTI DELLE SORELLE SIMILI...SALATI




Ho sperimentato i cornetti (come quelli del bar) delle famosissime....e bravissime sorelle Simili.....
"Soccia!" ogni loro ricetta è un centro perfetto....riesce tutto al primo tentativo...
gli ingredienti sono giusti...i tempi di cottura sono precisi... e anche la temperatura di cottura...
Sono felicissima.....
Posto qui la ricetta:
500 gr. di farina "00"
200 gr. di acqua
38 gr. lievito di birra
75 gr. di burro
25 gr. di strutto
8 gr. di sale (anche se io ne ho messo un pò di più perchè l'ho fatti salati)
50 gr. di zucchero

PROCEDIMENTO:

Con l'impastatrice ho impastato la farina mista allo zucchero con il lievito sciolto in un pò dell'acqua della ricetta, poi ho aggiunto la restante...e ho lasciato andare il gancio....poi ho unito il burro morbido e a pezzetti, poi lo strutto morbido e a pezzetti...e infine il sale....
Ho lasciato incordare....poi ho tolto l'impasto dall'impastatrice e l'ho messo in una ciotola a lievitare per 60', (in ambiente caldo)
Nel frattempo prendo il burro (70 gr.) lasciato a temperatura ambiente e lo avvolgo nella pellicola trasparente, poi lo schiaccio con il matterello dandogli una forma rettangolare.
Riprendo la pasta e la stendo a rettangolo con il matterello posiziono al centro il burro e chiudo a portafoglio il tutto....ristendo con il matterello e riavvolgo a pacchetto...ristendo e riavvolgo a pacchetto...finchè il burro trapassando attraverso la pasta sporcherà il matterello allora ripiego ancora a portafoglio e metto a riposare in frigo per 20'-25'
Ultimato il riposo stendo la pasta a rettangolo la taglio in tanti quadrati che divido in tanti triangoli...
farcisco i triangoli e arrotolo dal lato lungo (diagonale del quadrato), do loro la classica forma a mezza luna, li spennello con olio d'oliva extravergine (gusto robusto) e ne decoro la superficie con semini di sesamo, poi metto su una teglia rivestita di carta forno a riposare per altri 40' in forno caldo e spento.
Ultimato l'ultimo riposo cuocio a 220° per 15'

Nessun commento: