lunedì 15 marzo 2010

I miei bignè special



Questa Ricetta è veramente favolosa!!!
I bignè vengono uguali a quelli delle pasticcerie più blasonate!
Con lo stesso impasto ho fatto anche i famosi "Cigni", per la gioia della mia mamma...e di tutti i golosastri della famiglia...

Ricettissima:

  • 250 gr. d'acqua fredda
  • 60 gr. di burro
  • 125 gr. di farina OO rigorosamente setacciata
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
Procedimento:
  1. In una casseruola porre l'acqua e il burro e un pizzico di sale
  2. Mescolare con un cucchiaio di legno finchè il burro non si sarà sciolto
  3. Quando si alzerà il bollore, unire la farina tutta insieme e mescolare bene per evitare che si formino dei grumi
  4. Quando l'impasto si staccherà dalle pareti sfrigolando...come se friggesse...toglierlo immediatamente dal fuoco,,, e rovesciarlo su una piana di marmo...o un vassoio di metallo (insomma serve una superficie fredda), e allargarlo con il cucchiaio di legno (per farlo raffreddare)
  5. Rigirarlo più volte (ravanandolo a modo...come direbbe il mio 'moros..) per evitare che raffreddando si secchi la superficie più a contatto con l'aria..
  6. Riprendere l'impasto e porlo in una ciotola e unirvi le uova, una alla volta...aggiungere l'uovo successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito...
  7. Quando l'impasto sarà diventato omogeneo...porlo in una tasca da pasticcere (per dare una forma più chic) altrimenti usare 2 cucchiai prelevarne delle noci e porle in una teglia rivestita di carta forno
  8. Infornare a 190-200° per 25-30' (io uso il forno ventilato)


Nessun commento: