venerdì 2 aprile 2010

HO FATTO IL PANE!!!!




LA MIA CORONA DI PANE....tra l'altro andata a ruba....

Ricetta:
- FARINA DA PANIFICAZIONE 350 GR.
- BURRO 70 GR.
- LATTE 20 GR.
- LIEVITO DI BIRRA 20 GR.
- UN PIZZICO DI SALE (io ho aggiunto anche del sale rosso delle hawaii ricco di ferro)
- AROMI VARI...(io ho messo del rosmarino, dell'origano, dell'allloro sminuzzato finemente)


PROCEDURA:

-Lavorare nell'impastatrice 200 gr. di farina con il lievito sbriciolato in 120 gr. di acqua ed impastare
- poi aggiungere il sale, ma solo quando il lievito è al sicuro avvolto nella farina, cioè quando si è già formato un panetto.
- Lasciare lievitare fino al raddoppio di volume, (a me c'è voluta 1h e 30')
- Rimettere nell'impastatrice e unirvi il resto della farina e il burro e lo strutto in fiocchetti, il latte e ancora un pò di sale.
- Quando l'impasto ha preso corpo, riprenderlo dall'impastatrice e dividerlo in due filoni, intrecciarli tra loro e chiudere a corona, poi trasferire il tutto su una placca da forno rivestita di carta forno e lasciare lievitare in forno caldo e spento...raddoppierà ancora...
- Cuocere a 180° per 40'



Nessun commento: