lunedì 15 marzo 2010

Semifreddo al Caffè

Con questo torta ho accolto i genitori del mio moroso quando mi sono venuti a trovare.....ottimo per le giornate afose d'estate...e in più è quasi del tutto privo di zucchero...
alla ricetta originale ho apportato qualche modifica personale...
mi dispiace solo che non ho le foto di questo dolce...
Posto qui di seguito la ricetta scovata in una rivista di cucina...

Ingredienti:
  • 2 tazzine di caffè espresso
  • 400 gr. di formaggio cremoso (tipo Philadelphia)
  • 240 gr. di panna
  • 5 fogli di gelatina da 2 gr. l'uno
  • 2 cucchiai di liquore al caffè
  • una bustina di preparato per caffè al ginseng
Per la base:
  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • un cucchiaio di burro
  • 100 gr. di amaretti

Preparazione:

  1. Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria
  2. tritare grossolanamente gli amaretti
  3. riversare gli amaretti nel cioccolato fuso e mesciare bene
  4. Prendere uno stampo a cerniera da 20 cm. di diametro e foderarlo con carta forno
  5. rovesciare il composto nello stampo e premere bene con il cucchiaio facendolo aderire a modo
  6. Mettere lo stampo in frigo affinchè si rassodi.
  7. Nel frattempo immergere i fogli di gelatina in acqua fredda per 5-6 minuti
  8. prendere poi i fogli di gelatina e in un tegamino con il liquore e la cartina di caffè al ginseng farla sciogliere completamente
  9. Toglierla dal fuoco e lasciare raffreddare.
  10. Nel mixer (o con la frusta elettrica o anche a mano se si ha pazienza...) frullare il formaggio con la panna i caffè espressi e la gelatina finchè non diverrà un composto omogeneo...
  11. Togliere la tortiera dal frigo e riversarvi il composto appena creato
  12. Rimettere il tutto in frigo per 5-6 ore
  13. Al momento di servire, togliere la tortiera e porre il semifreddo in un piatto da portata (senza la carta forno).
N.B: l'ideale sarebbe decorarla con chicchi di caffè pralinati o come ho fatto io, quelli rivestiti di cioccolato....e magari esagerando...perchè no...dei bei ciuffetti di panna montata e una spolverata di cacao amaro...

E' un dolce rapido, buono e fa una bella figura!!!

Nessun commento: