mercoledì 30 giugno 2010

SPIRALI ALLA CANNELLA





Questa è una golosità tutta particolare, proviene da uno dei libri di cucina miei prediletti....da me è andata a ruba....non ha raggiunto il giorno dopo per poter essere assaggiata da mia sorella che mi veniva a trovare....
Si lo so! la foto fa ca..re, emh! sorry! fa schifo! ma andavo un pò dui fretta!



Ingredienti:
250 gr. di farina "00"
mezzo cucchiaino di sale
1 bustina di lievito in polvere vanigliato
vanillina
25 gr. di burro a pezzetti e ammorbidito
1 uovo
125 gr. di latte
2 cucchiai di miele

Per la farcitura:
50 gr. di burro sciolto e freddo
cannella in polvere
50 gr. di zucchero di canna
50 gr. di uvetta già ammollata nel rum
50 gr. di cioccolato al latte spezzettato
nocciole pralinate sminuzzateù

Come di consuetudine ho usato la mia planetaria....ormai non faccio quasi più nulla senza....
Nel cestello ho messo la farina, la vanillina,il sale, e il lievito
Ho aggiunto l'uovo...e ho azionato il gancio impastatore...
Ho aggiunto il latte...e ho continuato ad impastare...
Ho aggiunto il miele...."" """ """
Ho aggiunto il burro a tocchetti....continuando ad impastare...
Poi ho prelevato la palla di pasta e l'ho messa in una ciotola a riposare e lievitare per circa 40'
Nel frattempo preparo la farcia...mischiando tutti gli ingredienti....
Trascorso il tempo riprendo la pasta e la stendo sul tagliere con il mattarello a formare un rettangolo...
Spalmo la farcia sul rettangolo di pasta e arrotolo il tutto....
Taglio il salsicciotto in tanti dischi, che dispongo sulla teglia rivestita di carta forno, e lascio ancora lievitare per 30'
Cuocere in forno caldo a 180°C per 30'
Volendo una volta sfornate si possono cospargere con del miele fluido....

Bacioni a tutti e ...alla prossima!.....ricetta s'intende!
Adesso vi saluto che vado a nanna anch'io! insieme ai miei cocchini prediletti!






1 commento:

Marie ha detto...

Emy che belle che sono questi dolcetti, poi la cannella nei dolci l'adoro! mi appunto la ricetta :-) i tuoi pelosetti sono spettacolari, adoro vedere i miei che dormono *_* baci e buona giornata