mercoledì 30 giugno 2010

CALZONI SALATI CONLA PASTA DA ROSTICCERIA



Questa è una ricetta sfiziosa e molto particolare....ottimo per una merenda, o uno spuntino....oppure un bel pranzetto al sacco, tipo pic-nic, al mare....

Ingredienti:
500 gr. di farina "00"
50 gr. di zucchero
100 gr. di strutto o burro (ma con lo strutto assumono un sapore più gustoso)
40 gr. di sale
30 gr di sale aromatizzato (io uso quello affumicato)
30- 40 gr. di lievito di birra fresco (ce ne va parecchio perchè il ripieno utilizzato pesa e rischia di schiacciare la pasta)
200 ml di acqua (eventualmente aggiungerne un'altra pò se la farina assorbe troppa)
Aromi-spezie (tipo rosmarino, erbe aromatiche etc.)


Preparazione:
Io come al solito ho usato la mia adorata planetaria...ma si può farne anche a meno....

  1. Metto nel cestello la farina setacciata
  2. Sciolgo in una ciotola il lievito con lo zucchero e l'acqua
  3. Pongo il lievito sciolto nel cestello e aziono il gancio
  4. lascio impastare un pò, poi quando la farina avrà "messo al sicuro" il lievito, aggiungo lo strutto a pezzetti
  5. Aggiungo il sale, il sale aromatizzato e le varie spezie
  6. Lascio impastare ancora...
  7. Prelevo la pasta, la formo a palla e la metto in una ciotola a lievitare per almeno 2h
  8. La stendo con il matterello, in spessore non troppo sottile e poi formo i fagottini....io utilizzo lo stampino apposito, ma si può usare anche una tazza con un certo diametro e poi una volta farciti li si richiude a metà tipo mezza luna...
  9. Spennellarne la superficie con dell'olio e insaporire con le erbette aromatiche

Farcia: Io ho utilizzato:
  • Mozzarella , concentrato di pomodoro, e salsa ketchup piccante
  • Fontina e mortadella
  • Sottilette (quelle con il ripieno morbido dentro) e salame
  • Sottilette e prosciutto
  • Fontina e speck
Infornare a 200°C per 13'-15'

Buon Appetito!!

Ah! questa è la foto:

1 commento:

Elisa ha detto...

Posso prenderne uno?
Buoniiii!
Elisa