martedì 22 giugno 2010

I MIEI GRISSINI RUSTICI










Per questa ricetta ho utilizzato la mia ricetta per la pasta sfoglia....perchè detesto quella compera, uso solamente la mia!....
Ma la particolarità non è soltanto nell'utilizzo della sfoglia ma nella procedura di preparazione e condimento.....


















Che spettacolo eh!!! e dovreste sentire che cos'è!....
Una volta terminato di dare i famosi giri ho diviso la massa in due metà; con una ho creato i grissini rustici per gli amanti del salato, mentre con l'altra ho creato questi splendidi cannoncini alla crema.....(la crema ovviamente quella che trovate nel mio blog...perchè non uso prodotti già pronti, preferisco fare tutto "caserecciamente"), alla crema ho aggiunto 15 gr. di gelatina sciolta in due tappi di crema whiskey al caramello per dare un pò di sostegno ed evitare che una volta farciti i cannoncini, fuoriesca dai buchi.


Questi sono i gusci vuoti sfornati e sformati dagli stampini...
(Li ho tenuti al sicuro nel forno spento perchè ho dei gatti un pò monelli quindi la foto l'ho scattata quand'erano ancora lì)





Qui sono con il ripieno con la crema special









Qusta sono io a mani piene!


e...ancora primissimi piani dei cannoli con zucchero al velo vanigliato e cacao dolce spolverato sopra!





















Ognuno la pasta sfoglia la fa come vuole....io uso questa ricetta:
Ingredienti:
500 gr. di farina
12 gr. di sale
25 ml. di aceto di vino bianco
200 ml. di acqua
50 gr. di burro morbido
400 gr. di burro morbido per i giri

Io per l'impasto uso la planetaria...
Verso la farina nel cestello
Verso anche il sale
Butto dentro anche il burro a tocchetti (i 50 gr.,non gli altri)
Aziono il gancio
Mentre il gancio impasta verso anche l'aceto
e infine l'acqua
Faccio impastare a volontà...
Riprendo la pasta e la stendo sul tagliere con il matterello,
posiziono al centro il panetto di burro (quello per i giri) e richiudo a portafoglio la pasta sopra di esso
Poi stendo nuovamente con il matterello e richiudo a portafoglio,
La ruoto di 90° e la ristendo e la ripiego, poi la metto in un piatto piano, la copro con della pellicola trasparente, per non farla seccare e la metto a riposare in frigo per almeno 15' meglio se sono 30'
Poi la ritiro fuori e la ristendo e la ripiego, la ruoto e la ristendo e la ripiego e la rimetto nuovmmente in frigo.....così per almeno altre 3-4 volte...
Infine la ritiro fuori e inizio il modellamento...
In questo caso....come ho già detto l'ho diviso, con un taglio netto, senza sfilacciature, in due blocchi...
Uno l'ho rimesso in frigo l'altro l'ho steso con il mattarello in sfoglia sottilissima....quasi trasparente...e procedo con i grissini nel seguente modo...
Ottenuta la sfoglia la taglio in tante striscioline larghe circa 2 dita e mezzo e lunghe circa 15 cm., le spennello d'olio d'oliva (tipo robusto), e le spolvero con spezie varie (rosmarino, basilico, paprika dolce, maggiorana, erbe di provenza, peperoncino etc) e un po di sale in granello medio...poi le arrotolo su se stesse, poi arrotolo ancora le estrenità girando l'una in senso inverso rispetto all'altra, poi piego questo rotolino a meta e lo attorciglio su se stesso....(la forma finale la si vede nelle foto), poi li ripongo a mano a mano in frigo...e una volta terminati di arrotolare tutti li lascio ancora riposare in frigo per 15-30'
Al termine del riposo rivesto una teglia con carta forno, dispongo i torciglioni sulla placca, li spennello ancora con dell'olio, li spolvero ancora con del sale in granello e dei semini di sesamo e li inforno in forno già caldo a 180° per 30'

Nel frattempo che aspetto preparo la crema...come da ricetta presente in questo blog...poi vi aggiungo 15 gr. di gelatina sciolta nella crema whiskey al caramello per dare corpo alla crema ed evitare che "sbrodoli di fuori dai cannoli"....lascio che si raffreddi...e poi visto che siamo in estate la ripongo in frigo.....
Intanto preparo il guscio dei cannoncini (e cannoli perchè avevo finito le forme a conino)
Stesso procedimento di prima....stendo la pasta in sfoglia sottile e la taglio a striscioline , larghe quanto detto sopra, ungo le formine con del burro morbido e ci avvolgo intorno le striscioline sovrapponendole marginalmente....a mano a mano le ripongo in frigo e poi una volta terminata tutta la pasta, li lascio riposare in frigo per 15-30'...
Poi li posiziono in placca forno con il lembo terminale rivolto verso il basso...affinchè non si apra durante la cottura...li spennello con dell'acqua e li spolvero di zucchero di canna....li inforno alla stessa temperatura di prima per lo stesso tempo....
Poi li estraggo dal forno, e li lascio raffreddare prima di togliergli la formina, perchè altrimenti rischio di sgretolarli per la loro friabilità....
Una volta raffreddati...li farcirò con l'aiuto di una sac-a poche con la crema già stabilizzata.....

Beh! la descrizione è un pò contorta ma il risultato è favoloso!!!!
Ma daltronde come si dice:ci vuole più a dirlo che a farlo...ma in questo caso aggiungerei...ma ci vuole più a farli che a divorarli
Infatti finiscono in fretta una volta aperta la bocca.....

Buon lavoro e buona golosata!!!

Nessun commento: