giovedì 17 giugno 2010

MARITOZZI 1° TIPO


HO DIVERSE RICETTE PER I MARITOZZI....IERI HO FATTO QUESTA.....ALLA QUALE HO APPLICATO UNA GLASSATURA PARTICOLARE DIVERSA DAL SOLITO.....

iNGREDIENTI:
500 GR. DI FARINA (DI CUI IL 30% MANITOBA)
2 CUBETTI DI LIEVITO DI BIRRA
2 UOVA
80 GR. DI BURRO
UN BICCHIERE DI LATTE
150 GR. DI ZUCCHERO
UN PIZZICO DI SALE
ESSENZA D'ARANCIO
UVA SULTANINA AMMOLLATA NEL RUM A VOLONTA'

Procedimento;
sciogliere il lievito nel latte con un cucchiaio di zucchero
porre la farina e lo zucchero nell'impastatrice e azionare
sciogliere il burro
aggiungere alla farina il lievito e impastare
aggiungere le uova leggermente sbattute e impastare
aggiungere l'aroma e il sale
aggiungere il burro e impastare
Togliere dall'impastatrice e su una spianatoia impastarvi le uvette
se è il caso aggiungere della farina
modellare tante palline, allungarle un tantino e mettere su una placca forno a lievitare fino al raddoppio del volume (circa 1,30-2h)
ora se si va di fretta spennellare con l'uovo e cospargere di granella
oppure fare una glassa bianca con dello zucchero al velo, una spruzzata di limone e un goccio d'acqua
oppure come ho fatto io....tritare grossolanamente delle nocciole pralinate e degli amaretti amalgamarli allo zucchero al velo con qualche cucchiaino di farina di riso, e dell'acqua quanto basta per farla densa e non troppo liquida e disporla sui maritozzi.....
OTTIMI DAVVERO!!!!
.....e questo è il mio assistente ai lavori!
.....attento, preciso....i migliori chef gli fanno un baffo!!! anzi le vibrisse!!!

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

wow che meraviglia!!

Masonry South Bend ha detto...

Thank you for sharring this