venerdì 30 aprile 2010

A TUTTO MUFFIN!!!!




Avevo dei frutti di bosco in avanzo, e come si sa, il frutto di bosco è molto buono ma anche molto bastardo, perchè ha la tendenza, dopo solo pochi giorni, a sciogliersi....così da buona pasticcerina che non butta via niente ho fatto i muffin per tutta la famiglia....

RICETTA:
500 gr. di farina "00" rigorosamente setacciata
60 gr. di zucchero
3 cucchiaini di lievito per dolci vanigliato
mezzo cucchiaino di sale
225 ml. di latte fresco
200 gr. di frutti di bosco (mirtilli, lamponi, more)
75 ml. d'olio d'oliva
1 uovo

PREPARAZIONE
  1. preparare, ungendo le formine per muffin. (io ho usato quelli in silicone che non occorre nè imburrare nè ungere, o in sostituzione si possono usare i pirottini in carta, di dimensione adeguata)
  2. accendere il forno a 200°
  3. facendo molta attenzione e con delicatezza, lavare i frutti di bosco e asciugarli
  4. mescolare insieme tutti gli ingredienti secchi
  5. in un altra ciotola sbattere l'uovo, aggiungendo i liquidi
  6. unire l'impasto liquido a quello secco e miscelare bene
  7. unire infine i fruttini e amalgamare con delicatezza
  8. riempire gli stampini da muffin fino a 3/4
  9. infornare per 20-25 minuti
  10. infine lasciare ancora riposare i muffin, nella teglia, per 5', e poi sformare....e soprattutto gustare....


1 commento:

Elisa ha detto...

Non ci crederai, anch'io ho lo stesso grembiulino ricamato, solo che il colore è blu.
Con scritta alla mia cuoca...mia madre me l'ha comprato e fatto ricamare!!!
Abbiamo tante cose in comune...a partire dal grembiule,alla passione dei dolci!!
Complimenti per il blog..
Kiss Elisa