venerdì 16 aprile 2010

I MIEI CAVALLI DI BATTAGLIA: I CHEESECAKE


ANCHE CON QUESTO DOLCE PARTECIPO AL CONCORSO IDEATO DA: DOLCI A Gò Gò


CHEESECAKE ALLA STRACCIATELLA

Ieri non avevo proprio voglia di andare in palestra...mi sentivo un pò stanca... allora ho deciso di preparare un bel dolcetto...non troppo impegnativo...e di dipingere alcuni coccetti da appendere sul muro fuori di casa....
POSTO QUI LA RICETTA....

INGREDIENTI:

per la base:

200 gr di biscotti tipo "pan di stelle"
40 gr di burro da fondere

Per la torta:

3 fogli di gelatina
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
100 gr. di panna
100 gr di zucchero
2 cucchiai di liquore al cioccolato
100 gr. di cioccolato fondente tagliato a pezzettini

Per la copertura:
150 gr di cioccolato fondente sminuzzato
40 gr di burro
100 gr di panna

Procedimento:

  1. Ammollare in una ciotola con acqua fredda i fogli di gelatina spezzati in 3-4 pezzi
  2. Intanto, sbricioliamo i biscotti con il mixer e fondiamo il burro in un tegamello
  3. Mischiamo in una ciotola i biscotti con il burro fuso e amalgamiamo bene, finchè tutte le briciole non si saranno bene inumidite (all'inizio il burro sembrerà insufficiente, ma è questione di un pò di pazienza nel miscelare)
  4. Porre questo composto in una tortiera a cerniera di 22 cm.di diametro, rivestita di carta forno (per facilitare l'estrazione del semifreddo) e schiacciare bene con il dorso di un cucchiaio, poi porre e riposare in frigo.
  5. Nel frattempo prepariamo il corpo della torta, in una ciotola, con l'aiuto di una frusta elettrica, mischiare la ricotta, il mascarpone, lo zucchero e la panna.
  6. Mettere sul fuoco un tegamello con i due cucchiai di liquore e la gelatina ben strizzata e lasciarla sciogliere
  7. Versare il composto di gelatina sul composto di formaggi e frullare con la frusta, in ultimo aggiungere il cioccolato in pezzetti e frullare ancora.
  8. Povesciare questo composto nella tortiera (che era in frigo), livellare bene con il dorso di un cucchiaio e riporre nuovamente in frigo per almeno 2 ore.
  9. Quando mancherà circa una mezz'oretta iniziare la prearazione della finitura superficiale...sciogliendo il burro con il cioccolato e la panna in un tegamello su fiamma moderata, e mescolando bene affinchè non si granisca il cioccolato attaccandosi al fondo.
  10. lasciare raffreddare per un quarto d'ora a temperatura ambiente, mescolando di tanto in tanto affinchè il composto divenga lucidissimo...
  11. Passati i 15 minuti versare la finitura sulla superficie della torta, livellare bene con il cucchiaio, decorare con trucioli o fiocchi di cioccolato, oppure come ho fatto io con nocciole pralinate e riporre in frigo per almeno 3 ore...
  12. Servire...e gustare....

NON E' BELLISSIMO!?!?

Nessun commento: