giovedì 29 aprile 2010

Torta ai tartufi nascosti




Questo dolce rientra nella grande famiglia dei cheesecake, ma in quelli che vengono cotti al forno, invece che riposare in frigo....
E' una vera delizia...
(La ricetta ovviamente non è mia ma l'ho presa da una delle mie riviste preferite)
.....mi scuso già adesso se nelle ricette da questa a seguire dovessero mancare delle P ma quei tesorini dei miei gatti si sono divertiti con i tasti del mio computer e ora non ho più la P...digito come posso sul lamierino rimasto orfano nella tastiera...e che ovviamente alcune volte si rifiuta di scrivere....

Posto qui di seguito la ricetta e la foto:

Ingredienti:
120 gr di biscotti al cioccolato (io ho usato i Pan di Stelle)
750 gr. di ricotta
70 gr. di burro
3 uova
170 gr. di zucchero al velo
1 fialetta di essenza di vaniglia

PER I TARTUFI:
300 gr di cioccolato fondente
150 gr. di panna fresca
cacao per spolverizzare (dolce o amaro a proria discrezione)

PREPARAZIONE:
  1. Porre la panna sulla fiamma fino ad ebollizione
  2. Spezzettare il cioccolato
  3. Versare la panna bollente sul cioccolato spezzettato e mescolare con un cucchiaio di legno
  4. Lasciare raffreddare mescolando di tanto in tanto affinchè prenda consistenza e divenga il più lucido possibile
  5. Quando si sarà raffreddato (occorrerà circa 1h) prelevarne una piccola quantità alla volta, e con le mani bagnate manipolarle fino a farle diventare tante palline che depositeremo su carta forno e lascieremo riposare in frigo
  6. Nel frattempo prepariamo la torta, sbriciolando i biscotti e facendo fondere il burro in un tegamello a bagnomaria.
  7. Foderare con la carta forno, uno stampo a cerniera da 22 cm. di diametro
  8. In una ciotola porre i biscotti sbriciolati e versarvi sopra il burro fuso, miscelando bene per amalgamare
  9. Versare il composto burro-biscotti nello stampo a cerniera e rivestirne tutto il fondo schiacciando bene con il dorso di un cucchiaio
  10. Mettere quindi lo stampo in frigo
  11. In una terrina miscelare la ricotta con lo zucchero al velo e l'essenza di vaniglia, poi con l'aiuto di una frusta miscelarvi anche le uova, amalgamando bene
  12. Versare questa crema nello stampo che avevamo messo in frigo
  13. Prendere ora alcune delle palline che avevamo messo in frigo tenendone da parte almeno 6 e affondarle all'interno della crema in modo che risultino completamente sommerse
  14. Porre il dolce in forno (già caldo) a 180° per 50' , poi spegnere il forno e lasciare il dolce all'interno finchè non si sarà completamente raffreddato
  15. Una volta freddo, riporlo in frigo per almeno 5 ore
  16. Al termine del riposo estrarla dallo stampo e spolverarne la superficie con il cacao, poi riprendere i tartufi avanzati dal frigo e rotolarli nel cacao in polvere e disporli come decorazione sulla torta
"......LE COSE MIGLIORI NELLA VITA O SONO ILLEGALI O SONO IMMORALI O FANNO INGRASSARE......."

Nessun commento: